Perché ho sempre la PANCIA GONFIA?
Il gonfiore addominale può avere diverse cause che sono, solitamente, dovute ad atteggiamenti o abitudini, sbagliate, che le persone assumono in un certo periodo della loro vita per svariati motivi.
Può essere causato dall’abitudine di mangiare voracemente o con troppa fretta, così come dall’accompagnare il pasto con bevande o bibite gassate.
Tipicamente, l’accumulo di gas intestinale, può essere conseguente alla digestione di cibi che portano a un elevato livello di fermentazione, intestinale, come nel caso delle intolleranze alimentari, in particolare delle intolleranze, cosidette di tipo enzimatico; cioè quelle intolleranze dovute alla insufficiente presenza di enzimi digestivi, che determinano la mancata digestione di alcuni alimenti che permanendo, indigerito, nel lume intestinale attiva processi fermentativi; oppure, l’ingestione di alcuni cibi come i legumi, le brassicacee (broccoli, cavoli), che possono facilmente fermentare nel colon perché sviluppano durante il processo digestivo da parte dei batteri qui presenti, lo sviluppo di gas, questi sono tipicamente gli alimenti che contengono elevata cellulosa; altri alimenti facilmente fermentabili, sono i formaggi, perché fermentabili dai lattobacilli presenti nel colon o perchè prodotti con elevata carica batterica: altri alimenti invece che possono facilmente fermentare, sono i cereali , in particolare i cereali “integri” cioè quelli che contengono la crusca che viene, durante il processo digestivo, rielaborata da parte degli enzimi, in una parte edibile che comunque determina durante il processo digestivo la liberazione di gas di elaborazione.
Ovviamente questi sono gli alimenti che durante la digestione possono liberare gas, ma questo nulla ha a che vedere con l’immissione di gas all’interno del sistema digerente in seguito all’ingestione di gas dall’esterno, come nel caso dell’utilizzo di bibite gasate ovvero all’ ingurgitamento di aria durante la masticazione o la deglutizione.
Anche l’ingestione di grosse quantità di cibi grassi può causare uno svuotamento gastrico ritardato e, di conseguenza, causa gonfiore pancia.
Gonfiore di pancia: quali sono i rimedi?
Per ridurre quindi il gonfiore addominale, è sempre benefico, migliorare le proprie abitudini alimentari sarebbe quindi opportuno:
• Aumentare L’attività fisica, soprattutto nei soggetti in sovrappeso, aiutando così la distensione addominale. Ridurre inoltre l’aerofagia involontaria, è bene quindi, non assumere le bevande gassate ed evitare chewingum.
• Assumere alimenti antifermentativi e che aiutano l’espulsione di gas come la mela, la menta, i mirtilli e il finocchio che ha anche ottime proprietà digestive.
• L’assunzione di fibre ha effetti benefici in quanto stimola la peristalsi intestinale, ed elimina la possibile stitichezza che si potrebbe innescare.
• Oltre a questo sarebbe utile ridurre l’assunzione di alimenti che favoriscono la fermentazione.