Indirizzo

Viale dei Platani 71, Ragusa 

Orario

8.30-13 / 15.30-20 (Lun-Sab) 

Telefono

0932 – 1913239

LA DIETA PER L’INSULINO RESISTENZA

Vi è capitato mai, di non dimagrire nonostante una dieta ipocalorica? Uno dei motivi del blocco del dimagrimento è proprio l’insulino resistenza. Il motivo è molto semplice. Quando si è di fronte ad una insolinoresistenza il nostro corpo ha più insulina nella fase postprandiale cioè dopo un pasto. L’aumento dell’insulina determina un blocco di tutti i processi lipolitici o quanto meno un rallentamento del dimagrimento. Per questo motivo in caso di insulino resistenza è appropriato fare una dieta specifica che vedremo nel paragrafo successivo.

Come dimagrire con l’insulino resistenza?

La prima cosa importante per far diminuire l’insulina è fare una dieta a basso carico di carboidrati. L’insulina infatti è direttamente proporzionale ai carboidrati del pasto. Questo significa che ad ogni pasto non devi assumere più di 60-80 gr di carboidrati in base al tuo peso corporeo. 

Cerca di mangiare prodotti che abbiano un indice glicemico basso come legumi, pasta integrale al dante, farro, orzo. Il riso avendo un alto indice glicemico andrebbe sempre assunto con verdure insieme ad un piccolo secondo.

Diminuisci il latte e derivati che avendo un alto indice insulinemico stimolano eccessivamente l’insulina.

In alcuni casi è necessario utilizzare degli approcci che riducono drasticamente l’insulina. Questi sono le diete chetogene e le diete oloproteiche. D’altro canto un ottimo metodo dietetico per migliorare la resistenza insulinica è il digiuno intermittente.

Un metodo semplice per la valutazione dell’insulinoresistenza è calcolare l’indice di HOMA, una semplice equazione matematica che stima se sei a rischio di insulinoresistenza. Prima di capire cos’è l’indice di HOMA vediamo alcune considerazione preliminari.

1. Cos’è l’insulinoresistenza

L’insulinoresistenza è l’incapacità di promuovere un giusto equilibrio della glicemia nel nostro organismo.

Si tratta di uno stato metabolico in l’azione dell’insulina nei tessuti è meno efficiente e per cui è necessaria un’elevata secrezione di insulina per mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue (iperinsulinemia).

Le cause dell’insulino resistenza in una percentuale elevata dei casi è associata ad obesità sovrappeso e può portare a patologie croniche come steatosi epatica, ridotta tolleranza agli zuccheri, diabete, ovaio policistico nelle donne, sindrome metabolica

2. Cos’è l’indice di HOMA

L’indice di HOMA (Homeostasis Model Assessment) è un semplice calcolo matematico che permette di individuare se sei a rischio di insulinoresistenza.

Dopo aver dosato in un laboratorio di analisi la glicemia e l’insulina a digiuno presso un laboratorio di analisi viene effettuato il calcolo dell’indice di Homa

3. Indice di HOMA: calcolo

Esistono 2 formule per calcolare l’indice di HOMA, e dipende dalle unità di misura utilizzate dal laboratorio.

INSULINEMIA (µU/ml) X GLICEMIA (mmol/l) / 22.5

INSULINEMIA (UI/l) X GLICEMIA (mg/dl) / 405

I valori normali sono al di sotto del valore soglia di 2,5 per gli adulti e di 3,6 nei bambini

4. Cosa fare se l’indice di HOMA è alto

Ulteriori approfondimenti per avere una conferma di diagnosi di insulinoresistenza vanno fatti eseguendo una curva da carico insulinemica e glicemica con 75 grammi di glucosio in sei tempi.

Nella maggior parte dei casi basta seguire una dieta specifica per l’indice di HOMA alto

Consulta la tua dieta direttamente online!

Accedi nella tua area privata tramite le credenziali che ti sono state fornite.